Votare scheda nulla e scheda bianca

Si è spesso dibattuto sulla differenza che esiste tra esprimere un voto nullo o consegnare una scheda bianca. Sono girate voci per cui votare in uno dei due modi dia comunque vantaggio al partito che prende più voti. Per questo si è diffusa la voce che andare al seggio e rifiutare la scheda fosse più significativo; in realtà è solo un modo per procurare fastidio perdita di tempo a delle persone che fanno il loro lavoro al seggio e niente di più.

Nel dubbio, quindi, mi sento di consigliare la scheda nulla: la scheda bianca, comunque, potrebbe essere contraffatta da qualche personaggio poco onesto. Potrebbe essere utile leggere questa discussione sul blog di Tombolini o questo video sul sito del corriere.

Commenti

NC ha detto…
Se la maggioranza degli italiani votasse scheda nulla sarebbe possibile avere un riciclo di politici. Votare scheda nulla significa che non sia ha un preferito tra i candidati.
salvio ha detto…
Grazie Nicola per il tuo commento. Quanto all'automatismo scheda nulla uguale riciclo politici nutro qualche perplessità. E' certamente un segnale politico molto importante se moltissimi italiani votassero scheda nulla, ma i politici saprebbero elegantemente ignorare questo fatto e dichiarare comunque di aver vinto rispetto alla coalizione avversaria.

Post popolari in questo blog

Ufficiale: @3Italia cessa il supporto ai telefoni Skypephone